Krizia Moda e accessori

La libertà di scelta è una delle conquiste più importanti della  moda attuale, e per Krizia questo é addirittura un vessillo, una ‘devise’. In nome della libertà di scelta, le sue collezioni sono sempre di un eclettismo ben meditato e offrono una gamma di proposte tali che ogni donna possa riconoscervi quella destinata proprio a lei, quella che più le ‘somiglia’. “Ognuna deve vestirsi come vuole, purché il vestito diventi per lei come una seconda pelle”, dice Mariuccia  Mandelli, anima oltre che ‘boss’ e creatrice di Krizia.

 

La sua è una moda particolarmente duttile, che si adegua alla vita, agli ambienti, alla cultura in evoluzione; fatta per donne attive, dinamiche, aggiornatissime, tanto che possono permettersi, a volte, anche una punta di nostalgia per il passato, rivissuto in chiave attuale.

 

L’eclettismo non impedisce che le sue proposte-moda, pur così variate, o addirittura contrastanti, rechino sempre un’impronta inconfondibile, quell’eleganza fatta anche di ironia e sense of humour, spregiudicata, coraggiosa e a volte provocante senza essere mai sfrontata, che è l’autentico segreto del look di Krizia: frutto di una  ricerca spesso all’avanguardia, mai eccessiva; perché essendo condotta sul filo del gioco degli opposti, è costretta a una tensione estrema, a un costante esercizio di equilibrio che la tiene sempre all’erta e non le permette di perdere un sol colpo.

 

Questo spiega anche come la moda di Krizia abbia sempre una tale grinta senza rinunciare a un grammo di femminilità e persino di civetteria…Proposte contrastanti come libertà  di scelta, dialettica degli opposti, abbiamo detto; non per strategia machiavellica, ma per tendenza naturale: il carattere stesso di Mariuccia è fatto di contraddizioni, che la conducono a vedere nitidamente il dritto e il rovescio di tutte le cose, a fare e disfare, a volere una cosa ma  anche il suo opposto, l’utile e il futile, la frivolezza e l’impegno; a volere un lavoro corale fatto anche di discussione, per arrivare poi diritta come un laser su quello che aveva deciso sin dal principio, irruente com’è, schietta, generosa e senza ombre, ignara delle strade capziose e aggrovigliate del bluff e dello snobismo, pronta all’entusiasmo,  ma anche capace di indignazione per tutto quello che non funziona come dovrebbe, e disposta a battersi perché le cose cambino. E a volte le contraddizioni si elidono, come nella ricerca di una moda che risulta portabilissima proprio in quanto e perché all’avanguardia.

 

Cerca i punti vendita e il catalogo collezioni Krizia, Krizia Top, Krizia Uomo, Kriziapoi, Poi by Krizia, KriziaJeans, Per Te by Krizia, Aktive Per Te by Krizia, K of Krizia, Evex by Krizia, Basic by Krizia primavera estate 2013 e autunno inverno 2013 2014.