D’Avenza sartoria uomo Collezione Estate 2012

Ritorno alle origini è la principale motivazione non solo di questa collezione, ma anche l’idea portante che ne constraddistinguerà anche quelle a venire pur se declinata nelle tendenze più attuali.

Da qui il ritorno all’eccellenza del prodotto che ha distinto il marchio fino dagli inizi, che non si limita alla cura delle finiture e dei dettagli a mano, ma che a mano costruisce tutto il capo, dal taglio allo stiro finale e all’esplicito riferimento allo stile Anni ’60 che ha visto d’Avenza protagonista in Italia e nel mondo. In particolare è significativo che il principale interprete di quegli anni, Giuliano Angeli, dopo un prestigioso percorso, è di nuovo alla guida dello Stile d’Avenza.

L’ispirazione della collezione ancora una volta si riferisce alla natura della Versilia, ch dalle Apuane alle pinete fino alle sue famose spiagge influenza un particolare stile di vita, elegante ma disinvolto.

La gamma di colori spazia dai bianchi dei marmi ai sabbia e gli infiniti toni blu del suo mare, vivacizzati al contempo dai colori forti della Riviera. In particolare I rossi e gli arancio contrappuntati dal giallo limone e dal blu dei fondali spesso decalati fino ai toni pastello.

La gamma dei modelli è stata completamente rivista con un esplicito richiamo agli Anni ’60 nelle linee fluide ma accostate. Uno dei punti forza da sempre di d’Avenza e la linea della spalla, adesso particolarmente valorizzata con soluzioni soft ma decise, riportando all’attualità una spalla naturale, la cosììdetta ‘Hobson’, dal caratteristico taglio spostato sul dietro. Su questa base si propone la rinnovata linea Easy Chic, che combina la leggerezza del decostruito alla raffinatezza di soluzioni manuali inedite, per un’eleganza sciolta e naturale.

I tessuti spaziano negli abiti dalle qualità estreme fino ai super ‘200’s nelle classiche disegnature, con soluzioni più ampie nelle giacche sportive, indispensabili nell’attuale abbigliamento casual e classicheggiante al tempo stesso. Ampia la scelta di blazers in gamme di colori uniti colorati pastello fino ad arrivare alle tonalità più accese, con cashmere leggerissimi. Effetti rigati ‘cricket’ in seta e lino, con l’impiego anche di raffinati cashmere pettinati in mischia con la seta o con il lino, spesso double-face. Giacche che acquisteranno un ulteriore valore abbinandoli ad un jeans esclusivo e prezioso.

Novità di questa stagione la Linea Casual, che propone giacche sahariane e trench sfoderati, e leggerissimi caratterizati, in un chiaro rimando alla tradizione sartoriale degli abiti, da impunture a mano e finiture in pelle.

Visita il sito ufficiale per i punti vendita e il catalogo collezione D’Avenza primavera estate 2012 e autunno inverno 2012 2013.